Certificazione impianto Elettrico
La certificazione dell’impianto elettrico è un documento che la normativa italiana vigente richiede, sia per gli impianti elettrici civili che per quelli industriali, e che ne garantisce la conformità. La normativa attuale è chiara sul punto: ogni impianto elettrico deve esser a regola d’arte e sicuro, per garantire la sicurezza sia della vita che della salute delle persone, evitando incendi e cortocircuiti. Di conseguenza, si richiede che, al momento dell’installazione o della manutenzione o sostituzione di un impianto, il tecnico abilitato rilasci questo documento, chiamato appunto certificazione dell’impianto elettrico. A renderlo obbligatorio è il decreto ministeriale 37/2008, che prevede che la ditta o il professionista che installa un impianto o ne segue la manutenzione compili anche la certificazione. Non si tratta di un mero documento avente valore burocratico: la certificazione dell’impianto elettrico è molto importante perché garantisce la sicurezza dell’impianto e quindi anche la sicurezza fisica delle persone che vivono o lavorano con quell’impianto. La certificazione dell’impianto elettrico attualmente include questi documenti:
- progetto dell’impianto.
- Schema dell’impianto e relazione dei materiali.
- Riferimento ad eventuali precedenti documenti di conformità.
- Copia del certificato di riconoscimento dei requisiti tecnici e professionali dei professionisti.
- Attestazione di conformità per impianti realizzati con materiali non normalizzati.
Insomma la certificazione dell’impianto elettrico è un documento completo che ci aiuta a capire come è fatto un impianto, se è sicuro, a norma.
Scopriamo a che cosa serve la certificazione dell’impianto elettrico, come si ottiene, e quali sono le differenze che la legge impone tenendo conto anche dell’età dell’impianto stesso.
Di.Co o Di.Ri per la certificazione dell’impianto elettrico?
La legge è chiara: la ditta o il professionista che procede ai lavori deve redigere la certificazione dell’impianto elettrico che certifica appunto la conformità dell’impianto che si ha installato o che si ha mantenuto. Questo documento si chiama Di.Co. e riguarda non solo impianti elettrici, ma anche installazione di cancelli elettrici, protezione contro fulmini, protezione incendi e via dicendo. Se non viene rilasciato, si rischiano delle pesanti multe e comunque ricordiamo che un impianto non a norma non è sicuro! Per questo i nostri elettricisti competenti sono autorizzati ai sensi della legge a rilasciare la certificazione dell’impianto elettrico quando installano un impianto o quando ne curano la manutenzione. Ricordiamo quindi che solamente le imprese abilitate ed i professionisti abilitati possono rilasciare la certificazione dell’impianto elettrico. La legge l’ha prevista proprio per proteggere gli utenti da quei presunti tecnici, che senza le giuste autorizzazioni ed abilitazioni gestivano la manutenzione dell’impianto elettrico. Grazie ai nostri tecnici abilitati potete avere la massima tranquillità sulla sicurezza e qualità del lavoro. Al termine del lavoro rilasciamo come da normativa attuale certificazione dell’impianto elettrico.
Per gli impianti più vecchi (cioè, secondo la legge, quali installati fra il 13 marzo 1990 ed il 27 marzo 2008, giorno di entrata in vigore del nuovo decreto ministeriale) vale ancora la Dichiarazione di Rispondenza, abbreviata con Di.Ri., al posto della certificazione dell’impianto elettrico, detta Di.Co. Per gli altri impianti più recenti, la legge prevede che tutti gli impianti, a partire dal 2008, debbano essere dotati della certificazione dell’impianto elettrico che è fondamentale anche se intendete, ad esempio, vendere la casa o l’azienda alla quale si riferisce l’impianto stesso.
Servizio Certificazione ai sensi di legge
Rivolgetevi solamente a tecnici esperti e competenti per poter garantire che il vostro impianto elettrico sia sicuro e sia a norma, secondo la legge vigente, garantendo così la vostra massima sicurezza. I nostri tecnici rilasciano la certificazione dell’impianto elettrico come da legge, grazie appunto alla loro qualificazione ed esperienza che permette loro di svolgere lavori di questo tipo in massima sicurezza. La certificazione dell’impianto elettrico in questione include anche la verifica estesa sui dispositivi di protezione contro fulmini, dispositivi di messa a terra degli impianti e degli impianti elettrici pericolosi. Vi consigliamo di evitare anche quei servizi online low cost di rilascio della certificazione dell’impianto elettrico che, soprattutto in questi ultimi tempi, è facile trovare. Attenzione: la certificazione dell’impianto elettrico non è un semplice documento burocratico, certifica che il vostro impianto è sicuro, e questo è una garanzia per la vostra salute e per la sicurezza della casa. Per questo motivo è bene evitare scorciatoie online low cost che promettono di ottenere questo documento in modo facile o veloce. Deve esserci un tecnico presente ed abilitato che certifica che il vostro impianto è sicuro e che si cura di compilare la documentazione. I nostri tecnici rilasciano la certificazione dell’impianto elettrico il cui costo è imputato nel costo dell’impianto elettrico, con un preventivo completo e sicurezza.
Stai cercando la certificazione dell’impianto elettrico per il tuo impianto? Vuoi affidarti a dei professionisti competenti ed esperti per avere la massima sicurezza della qualità del tuo impianto? In questo caso ti puoi rivolgere ai nostri esperti tecnici abilitati. Noi collaboriamo con elettricisti che si occupano anche di installazione impianti, manutenzione impianti elettrici. Effettuiamo il sopralluogo nella tua casa o azienda per decidere come installare o cambiare il tuo impianto elettrico. Contattaci per avere maggiori informazioni o per un preventivo su misura per le tue esigenze. Ti metteremo in contatto con gli elettricisti con i quali collaboriamo.
Contattateci per la certificazione
Avete bisogno di un servizio elettricista competente e di alta qualità per la certificazione dell’impianto elettrico del vostro impianto, civile o industriale? In questo caso, ci potete contattare. Per ogni tipo di servizio per la casa e l’azienda, i nostri esperti elettricisti sono a vostra disposizione per un servizio su misura, accurato, sicuro. I nostri esperti sono tecnici professionisti competenti con anni di professionalità alle spalle. In questo modo, noi possiamo garantire ai nostri clienti il più severo rispetto delle leggi e dei requisiti di professionalità. I nostri tecnici specializzati sono i migliori da chiamare per le vostre esigenze, perché garantiscono un lavoro a regola d’arte. Scoprite i vantaggi di affidare il lavoro a degli elettricisti competenti, esperti e specializzati nel settore, con le giuste competenze per fare il lavoro perfetto per voi. Se avete bisogno della certificazione dell’impianto elettrico, potete affidarvi ai nostri tecnici: contattateci, scoprite in che modo possiamo aiutarvi.